Plutarco
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.Plutarco (Cheronea, Beozia ca, 46 - 120) - fu uno scrittore greco. Studiò ad Atene e la filosofia di Platone costituì una componente essenziale del suo pensiero. Compì viaggi in Egitto e a Roma, fu sacerdote del santuario di Apollo a Delfi e rivestì cariche pubbliche nella città natale. Il corpus dei suoi testi sopravvissuti si suddivide in due sezioni: le Vite parallele e i Moralia.
Le Vite parallele comprendono, quattro "Vite" singole e ventidue coppie di biografie, ciascuna delle quali accosta un personaggio greco e uno romano ed è seguita da un confronto che giustifica il parallelismo.
Pur facendo ampio ricorso alla tradizione storiografica, Plutarco non intendeva scrivere un'opera storica, bensì intendeva cogliere i tratti distintivi delle personalità .
La capacità di descrivere scene dense di pathos, il racconto appassionante, l'aura di tragedia che avvolge molti dei suoi protagonisti affascinarono Shakespeare ispirandogli i suoi drammi di argomento romano.
I Moralia comprendono numerosi scritti di contenuto morale, politico, religioso, filosofico, pedagogico, scientifico e letterario, attestando la molteplicità di interessi di Plutarco.
(Vedi: Portale Filosofia | Progetto Filosofia)